Dolci,
Ricetta Francese
Crème brûlée
INGREDIENTI: per 6 persone
500 ml di panna freska
130 gr di zucchero
8 tuorli
120 ml di late
3 cucchiai di zucchero di canna opure semolato
vanillia 1 baccello opure esenza
PREPARZIONE.
Per prima accendete il forno a 180° e mettere dentro una teglia con bordi alti con 3 dita d'acqua e ponete sul forno fin che acqua bollirà.
Quindi versate in un pentola il latte, la panna i semi di vaniglia estratti dal baccello e anche il baccello stesso.Portate lentamente ad ebollizione.Ponete i rossi d’uovo e lo zucchero in una ciotola e mescolate lentamente.
Quando il latte bollirà spegnete il fuoco, togliete il baccello di vaniglia e versate a filo il composto caldo nei rossi d’uovo mescolando continuamente fino a che il composto non sarà diventato omogeneo. Filtrate con un colino e versate nei pirofile monoporzione.Procedete con la cottura in forno a bagnomaria per circa 50-60 minuti a 180°. Quando la superficie della Crème brûlée sarà compatta e dorata togliete le pirofiline dal forno e lasciatele intiepidire.Se prendono colore tropo presto allora potete mettere sopra una carta stagniola.
Cospargete poi la superficie con lo zucchero semolato opure di canna e caramellizzatelo con l’apposito attrezzo (che vi viene una meraviglia e belle pure non come le mie) oppure in alternativa ponete la Crème bruléè sotto al grill per qualche minuto. Non appena si sarà formata la crosticina dorata in superficie pronta.
Buon Appetito :)
2 commenti
ciao, buona devo provare io di solito faccio la crem caramel, adesso sono una tua lettrice passa da me ciao a presto
RispondiEliminasi e venuta abbastanca Buona.Grazie.Passero.Ciao
Elimina