Dolci,
Ricette dal Mondo
Quesillo Canario
Di questo dolce vi avevo parlato nel mio post su il viaggio à Tenerife. Ed oggi porto qua la ricetta originale presa da un ristorante nel posto.
INGREDIENTI:
5 uova
una latta di latte condesatto circa 397 gr.
397 ml. di latte intero
1 cucchiaino di cannella
scorza di 1 limone
Per la salsa di caramello
400 gr. di zucchero
200 ml. d'acqua
16 gr. di vaniglia
PREPARAZIONE:
Preparate prima la salsa di caramello.
In un tegame ampio e dal fondo spesso, mettete a scaldare a fuoco basso il zucchero semolato:
In un altro pentolino, mettete a bollire l'acqua aggiungendo la bustina di vaniglia.
Fare bollire l’acqua, poiché se la uniste fredda al caramello, quest’ultimo, invece di miscelarsi con essa, si solidificherebbe.Quando lo zucchero si sarà caramellato raggiungendo la tipica colorazione marroncina, unite direttamente nella pentola l’acqua in ebollizione e mescolate velocemente. Fate molta attenzione durante la procedura cosi non provochi qualche schizzo. Lasciate raffreddare.
Quindi sbattete le uova finchè diventano spumose poi unite il latte condesato e il latte intero .sbattete ancora e infine aggiungete cannella e scorza di limone.
Spalmate una pirofila dove andrete a cuocere il Quesillo con dellla salsa di caramello spalmando un po anche i bordi.Versate dentro il composto latte e uova e cuocete in bagno-maria nel forno a 200° per circa un ora o quando fatte la prova del stecchino se esce pulito è pronto. Se la superficie scurisce troppo coprite con la carta d'alluminio. Lasciate raffreddare e poi mettete nel frigo per riposare circa 4-5 ore. Capovolgere prima di servire.
0 commenti