Fattemi sapere se anche voi l'avete letto e come vi e sembrato :)
TRAMA:
Harry ha solo quattro anni Vive con la sua famiglia in una cittadina a Nord dell’Inghilterra, è l’ultimo figlio di una famiglia ebrea, il padre perennemente ubriaco sperpera il suo misero salario, la madre s’ingegna come può per far quadrare i conti.
E’ la madre, come spesso capita, il perno della famiglia, quella che cerca di farla funzionare, di portare anche un po’ di allegria e serenità tra i suoi bambini. la madre che per mandare avanti la casa raccoglierà la frutta e la verdura gettata per terra al mercato perchè non del tutto buona e aprirà in una cameretta della sua casa un piccolo negozietto. Un luogo che diventerà un posto di incontro tra donne, un modo per passare il tempo e stare insieme.
Ma oltre alla povertà c’è un altro problema: la famiglia vive su una strada: da una parte le case dove abitano famiglie ebree, dall’altra famiglie cristiane e tra loro un muro invisibile, ma invalicabile.
Harry, inconsapevolmente, si ritrova ad essere il messaggero di un amore considerato proibito tra un ragazzo cristiano ed una ragazza ebrea. Quando questo amore verrà scoperto sarà una tragedia per le famiglie: la ragazza verrà allontanata da casa per sempre.
Anche la sorella di Harry ,Lily, si innamora di un ragazzo Arthur cristiano. Il loro sarà un lungo, ma tenace amore clandestino che sfiderà i pregiudizi e la mentalità di quel periodo.
Poi arriva la guerra con i suoi lutti inesorabili e i suoi dolori, con i lutti che si porta dietro e la sofferenza inevitabile di tante famiglie.
A
fine guerra le idee non sono cambiate. Sarà solo l’amore tenace tra
Lily e Frank a riuscire, anche se temporaneamente, a costruire un ponte
tra i due lati della strada. Una nuova vita sarà festeggiata, una nuova
vita nata dall’unione e non dalla divisione di due religioni rispettose
l’una dell’altra come sempre dovrebbessere. Arthur e Lily lo fanno,
forti del loro amore,consapevoli dell’errore commesso dai loro padri e
tenaci nel volere mostrare a tutti che una nuova vita è possibile ed è
quella giusta.
E’ un libro semplice, scorrevole e commovente con
cui si entra nel mondo dell’infanzia dell’autore, nella quotidianità
difficile, ma non disperata della sua famiglia.La mamma è un personaggio chiave. Lei e la sorella Lily sono le donne attorno a cui ruota gran parte della vicenda, per loro nutre un grande affetto; con gli altri fratelli il rapporto è molto più distaccato, il padre la figura più negativa che non sa dare amore né ai suoi figli né alla moglie.
Harry ci fa vivere nel suo quartiere, ci racconta quello che succede nelle case intorno alla sua: i segreti, le bugie, i pettegolezzi, i litigi, descrivendo molti personaggi diversissimi tra loro.
Un mondo vivo anche se non sempre sereno, destinato a scomparire, ma non nel ricordo dell’autore che, emigrato in America, ci farà ritorno avedere il suo quartiere ormai nella fase deldistruzione.
Foto dal web |
0 commenti