Dolci
Pan di Spagna
La ricetta del pan di spagna fa parte delle preparazioni base, ed è una delle più semplici da preparare. Per un pan di spagna perfetto, soffice e leggero, esistono vari metodi. Io vi scrivo due ricette quello che io uso di piu.
Prima ricetta:
6 uova temp. ambiente
100 gr. di zucchero
150 gr. di farina 00
50 gr. di fecola
16 gr. di vaniglia
Dividete i bianchi dai tuorli e i bianchi li montate a neve. I tuorli li sbattete con lo zucchero per un bel po di 15 minuti, poi unite anche i bianchi e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Quindi aggiungete setacciando farina mescolata con fecola e vaniglia. Mescolate delicatamente, quindi versate l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete a forno gia caldo a 160° 170ò per 30 minuti.
Seconda ricetta :
4 uova intere temp. ambiente
8 tuorli temp. ambiente
200 gr. di zucchero
200 gr. di farina
40 gr. di fecola di patate
16 gr. di vaniglia
Mettete le uova intere e lo zucchero in una planetaria e montate gli ingredienti per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto ben gonfio. Aggiungete uno ad uno i tuorli e continuate a montare per altri 5 minuti. Unite al composto setacciando farina mescolata con vaniglia e fecola. Mescolte piano dal basso verso l'alto.
Imburate e infarinate uan teglia di dimensione 24 -26 cm e versate il composto in parti uguaili. Infornate nel forno caldo a 160°- 170° per 25-30 minuti.Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
0 commenti