Anche di questa esistono molte varianti. Questa e la mia.
INGREDIENTI:
Per i bignè
75 gr. di farina
12 ml. di acqua
55 gr. di burro
2 uova temperatura ambiente
2 gr. di sale
Il resto:
2 rotoli di pasta sfoglia
crema pasticcera al cacao . Metta delle dosi che trovate qua.
crema al cioccolato
1 panna da montare
zucchero di canna q.b
noci sgusciate q.b
PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparate il bignè.Mettete in una pentola a scaldare l'acqua con il burro e sale. Quando il burro si scioglie completamente aggiungete la farina. Mescolate in fretta per non far si che si formano dei grumi quindi continuate a cuocere fino ad ottenere una palla che si stacca facilmente dai bordi. Lasciate raffreddare e inziate a montare l'impasto sbattendo con delle fruste elettriche. Quindi sempre sbattendo aggiungete le uova. Trasferite l'impasto in una sac a poche e fatte delle piccole palline lontane una dal altro su una leccarda rivestita con della carta da forno.Infonate à 200° per circa 15 minuti poi abbassate la temperatura 180° per cuocere ancora altri 15 minuti.Spegnete e lasciate che si seccano a si raffreddano in forno con il sportello leggermente aperto.
Quindi preparate la crema pasticcera al cacao e la crema al cioccolato. Lasciate raffreddare.
Stendete la sfoglia, io lo tagliata a 22 cm di diametro. Spennellate la superficie di una, con un po di latte oppure con un tuorlo sbattuto e addagiate sopra l'altro disco di sfoglia. Quindi spennellate ancora e cospargere di zucchero di canna. Fatte dei bucchi con una forcheta e infornate a 180° per 20 minuti o quando a preso un bel colore. Togliete e lasciate raffreddare.
Quando i bignè sono freddi, tuffate la loro punta nella crema al ciocolato e lasciate che si asciugano nel frigo e quando sono pronti pottete optar per due opsioni.
Se avete la sac a poche con il beccuccio a siringa pottete trasferire la crema pasticcera e riepirli dentro il bignè
Se no, tagliate a metta il bignè e con la sac a poche con un beccuccio a stela riempite il fondo, cioè la parte senza cioccolato.
Addesso compore la torta facendo un strato di crema pasticcera al cacao mettet sopra ai bordi i profiteroles e poi decorate con panna montata e la ganache. In fine cospargere i bordi della torta con le noci tritate grossolanamente.
Tenere nel frigo fin al momento di servirla.
Buon Anno :)
0 commenti