antipasti,
Piatto Unico,
Ricetta Albanese
Byrek con pomodori
E dopo il post del Tarator oggi vi porto un altro piatto dei balcani.Burek,che in albania si chiama Byrek.Le origini esatte non si sano ma in diversi paesi lo chiamano con diversi nome,da byrek a bòrek,burek ecct.Simile ai tortini salati byrek si fa solo con la pasta a fillo e la sua variante con la sfoglia.Tra pocco ci lasciano i pomodori è quindi ho preparato questa ricetta golosa.
INGREDIENTI: per 6 persone
1 confezione di pasta fillo
3-4 cipolle dolci
1 kg di pomodoro
olio d'oliva q.b
sale e pepe nero q.b
origano q.b
poco olio di semi oppure burro sciolto per spennellare le foglie di fillo.
PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e metterla ad imbiondire con poco olio d'oliva.Una volta trasparente aggiungete anche un mestolo di acqua e lasciate andare.
Intato sbollentate i pomodori per spellarli.Taglieteli grossolanamente e aggiungeteli a la cipolla.Lasciate andare insieme sul fuoco dolce finche i pomodori hanno perso la loro acidità e siano sciolti del tutto.Regolate di sale,pepe nero è origano.Lascite raffeddare.
In una pirofila fatte alcuni strati di pasta fillo spennellata tra le foglie con olio di semi oppure burro e aggiungete un strato con il ripieno di pomodori.Fate ancora dei strati e ancora ripieno fin alla fine.chiudete bene le foglie di fillo per non fare uscire il ripieno. Spennellate la superficie con acqua fredda e oliodi semi.Infornate nel forno caldo 180° per 30 minuti.
Servite tipido.Da noi si serve con tarator o con latticello bello freddo
Buon Appetito :)
0 commenti