Ultime Ricette
Loading...
,

Qifqi - Zuppa albanese di frittelle e yogurt

Share on Google Plus


Fa parte della tradizione culinaria del sud d'Albania precisamente del distreto  di Skrapar. E nato come un piatto povero perche da quelle parti i pastori portano le pecore nei pascoli e il yogurt e sempre presente in tavola.
Nella mia famiglia e la bisnonna che ce l'ha lasciata come tradizione perche aveva lontane origini di quelle parti.

INGREDIENTI:

Per le frittelle:
2 bicchieri di farina
sale q.b
6 gr. di lievito di birra secco
acqua tiepida q.b
Per il resto:
300 ml di yogurt magro
1 spicchio d'aglio
sale q.b
olio e.v.o

PREPARAZIONE:
Preparate le frittelle di dimesione piccola come una noce. Poi asciugate l'olio in eccesso.
Quindi mescolate yogurt con poco sale, olio e.v.o  aglio schiacciato con apposito attrezzo. Aggiungete anche le frittelline e mescolate.
Servite.


 Buon Appetito :)


You Might Also Like

5 commenti

  1. Che buone, grazie per la ricetta, scusami ma secondo me la parola "zuppa" non è appropiata, in quanto non è propio una zuppa, sarebbe più idoneo tipo, fritelle in salsa di yogurt.

    Baci lulu.

    RispondiElimina
  2. Non e "Qifqi" ma " Brobolla " e poi non si fa con il lievito ma con il bicarbonato , Qifqi sono delle polpete di riso lesso uova formaggio e mentucia e si preparano a Gjirokaster con nome qifqi li chiamano a Skrapar ma una deviazione linguistica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pershendetje Mondi.Sic e kam theksuar dhe ne postim stergjyshja ime ishte me origjine te larget nga ato vise dhe kshu i quante dhe i bente ajo, kshu i quante dhe i bente gjushja ime,pastaj mami dhe tani une. Me shume se kaq sdi cte them. Qifqit e gjirokastres i njohe por duhet te kuptoni qe cdo zone i quan ne gjuhen e tyre. Une para se ta publikoja mora informazionin e duhur dhe ne faqe time te facebook-ut, ata qe ishin nga Skrapari e pohuan qe ishte autoktoni e tyre. Qifqi quhet pjata dhe jo "qoftja" si ne rastin e gjirokastriteve. Faleminderit per komentin do interesohem edhe me shume me emrin qe me dhe te kesaj pjate.

      Elimina
  3. Anche nella mia famiglia di Skrapar si chiama qifqi, mentre come dice Mondi, noi usiamo il bicarbonato di sodio, invece del lievito di birra.

    RispondiElimina

ABOUT



Salve, mi chiamo Uarda Shahinaj ma tutti mi chiamano Ada e quindi Adda's All da dove prende spunto anche il nome del mio amato blog dove ogni giorno condivido la cucina di casa mia, il mio mondo, un po di me. Io sono albanese e mi scuso in anticipo con voi per gli errori che faro nella scrittura. Nella mia lingua scrivo di cibo per alcune riviste e siti albanesi. E tutta questa passione e amore per il cibo ha dato vita ad un sogno, il mio libro #jetodashuroushqehu che in italiano il titola fa, Vivi, ama, mangia.
Per il sito in lingua albanese visitate www.addasall.com


http://www.frasicelebri.it/citazioni-e-aforismi/frasi/cibo/

Blog Archive