Ultime Ricette
Loading...

Besciamella

Share on Google Plus


La besciamella è una  salsa di base, che viene cioè spesso usata come elemento di partenza per composizioni più elaborate. È una delle salse basilari della cucina francese e italiana, ma è diffusa anche nel tutto il mondo.Da anglosassoni viene chiamata come la salsa bianca
Alle origini si otteneva la besciamella con una lenta cottura di latte, brodo di carne e spezie, mescolate, con un'aggiunta di crema. Inizialmente la besciamella, nata in Toscana era nota come salsa colla e fu importata in Francia da Caterin de Medici. Il nome attuale fece la sua comparsa nel ricettario Le cuisinier français, ("Il cuoco francese", pubblicato nel 1651), di Franòois pierr de la Valene (1615 - 1678) cuoco di Nicolas Chalon du Blé, marchese d'Uxelles, il testo fondativo della cucina francese Il nome aveva lo scopo di onorare il cortigiano Louis de Béchameil marchese di Nointel, che viene a volte indicato come l'inventore della ricetta.
In Italia la besciamella è particolarmente presente nella cucina emiliana Alcuni popolari piatti basati su questo ingrediente sono: le lasagne i cannelloni, le diverse varietà di pasta al forno, la pasta ai 4 formaggi e il timballo.
E dopo queste informazioni vi lascio la ricetta
Ingrediente:
1/2 litro di latte (possibilmente intero)
50 g. di burro
50 g. di farina
sale q.b.
una grattatina di noce moscata
Preparazione


Mettete il burro in una pentolino o tegame, preferibilmente alto.
Fate fondere il burro a fuoco dolce.
Fuori dal fuoco unite la farina e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate cuocere uno o due minuti sempre mescolando.
Sempre mescolando versate a filo il latte; non preoccupatevi se vi sembra di veder dei grumi all’inizio, continuate a mescolare e vedrete che il composto farina-burro si scioglierà perfettamente nel latte (se proprio andasse male, passate il tutto al setaccio prima di continuare la cottura).
Salate e aromatizzate con una grattatina di noce moscata, mescolatte ancora per 1 minuto ed è pronta.
Meglio fatta in casa fresca che quella comprata piena di grassi e conservanti :)

PS:per la riceta in albanese visitate il sito

You Might Also Like

0 commenti

ABOUT



Salve, mi chiamo Uarda Shahinaj ma tutti mi chiamano Ada e quindi Adda's All da dove prende spunto anche il nome del mio amato blog dove ogni giorno condivido la cucina di casa mia, il mio mondo, un po di me. Io sono albanese e mi scuso in anticipo con voi per gli errori che faro nella scrittura. Nella mia lingua scrivo di cibo per alcune riviste e siti albanesi. E tutta questa passione e amore per il cibo ha dato vita ad un sogno, il mio libro #jetodashuroushqehu che in italiano il titola fa, Vivi, ama, mangia.
Per il sito in lingua albanese visitate www.addasall.com


http://www.frasicelebri.it/citazioni-e-aforismi/frasi/cibo/

Blog Archive