Dolci
Torta di castagne all caramello salato
Una torta davero golosa che con l'aggiunta del caramello salato diventa un dolce delle feste.
INGREDIENTI:
Per la torta:
300 gr. di farina di castagne
300 ml. di latte
100 gr. di zucchero
5 uova temp. ambiente
2 cucchiai di cacao
50 gr. di burro fuso
Per la salsa al caramello salato:
300 gr. di zucchero
250 gr. di panna fresca
1 cucchiaio di burro
1 cucchiainodi fior di sale
Per la decorazione:
farina di cocco
1 marron glacè
PREPARAZIONE:
Dividete i turoli dai bianchi e questi ultimi li montate a neve con un pizzico di sale. Sbattete uova con zucchero e burro finché diventano una crema, aggiungete setacciando farina, cacao e lievito. Sbattete sempre e aggiungete pian piano il latte. Unite anche i bianchi e mescolate da basso verso l'alto con una spatola. Imburrate e infarinate la tortiera e versate dentro l'impasto. Infornate a forno gia caldo a 180°C per 40-45 minuti. Poi spegnete e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate il caramello salato. Mettete il zucchero e scioglere in una pentola con i fondo spesso. A parte scaldate la panna ma senza farla bollire e quando lo zucchero e caramellato versate la panna e il sale. Mescolate in continuazione finché e densa. Spegnete il fuoco e aggiungete anche il burro. mescolate e lasciate raffreddare completamente.
Quando anche la torta e fredda, sformate e meterla su una alzata o un piatto de servire. versate sopra il caramello freddo e decorate con marron glacè e farina di cocco per dare l'effeto della neve.
Buon dolce e buone feste :)
0 commenti