featured
Biscotti di Natale
Una semplice pasta gingerbread a forme diverse per appènderli al albero di Natale e per fare merenda o una pausa caffe. Io non gli ho decorti tutti perche la glassa ci mette un po ad asciugare e non vedevo l'ora di metterli sul albero.
INGREDIENTI PER 40 PEZZI
350 gr. farina 00
150 gr. di burro freddo
100 gr. di zucchero
150 gr. di miele
1 uovo
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di zenzero i polvere
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
mezzo cucchiaino di noce moscata
un pizzico di sale
Per la glassa
100 -150 gr. di zucchero a velo
1 bianco d'uvo
colorante alimentare
PREPARAZIONE:
Preparate l'impasto metendo tutti gli ingredienti di biscotti in una planetaria e mescolate finchè ottenete una palla. Lo avvolgete nella pellicola e lasciate in frigo a riposare per circa 2-3 ore.
Dopodichè con aiuto di poca farina stendete la sfoglia di 3-4 ml e ricavate delle formine diverse. Li mettete su una teglia con carta da forno e infonate a forno gia caldo a 180°C per 10 -12 minuti. Una volta cotti fate presto dei fori con aiuto di una stuzzicadente. Lasciate raffreddare completamente.
Quindi preparate la glassa sbattendo l'albume con zucchero finchè sia una massa densa. Colorate al piacere e trasferite nella sac a poche con bocchetta a siringa e fate dei diversi decori. Poi lasciate asciugare e quelli biscotti che avete forati passate una spango da cucina e appènderli sul albero di Natale.
Buon Dolce e Buone Feste :)
0 commenti