Ultime Ricette
Loading...
,

Pappa caramellata - Bukëvale, colazione Albanese

Share on Google Plus



Anche questa e una vecchia ricetta che ormai non si fa piu ma tanti la ricordano con nostalgia. Esistono infinite varianti sia dolce che salata, in realta e una sorte di crumble di pane caramellato e par la versione salata si aggiunge formaggio bianco, oppure foglie di cipollotti e menta. E un piatto povero ma tanto amato. Per me, la faceva mia nonna e io vi scrivo la ricetta cosi come me la ricordo. Si chiama "bukëvale" dove "bukë" sta per il pane e "vale" sta per l'acqua bollita caldissima. lo so che nessuno di voi lo preparera mai, ma ve la scrivo cosi per sapere un altra cultura.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE.
4-5 fette di pane
2 cucchiai di zucchero bianco oppure di canna
1 cucchiaio di burro
acqua molto calda.

PREPARAZIONE:
Spezzate il pane con le mani. In una tegame sciogliete il burro e aggiungete anche il zucchero. Lo fate caramellare appena e aggiunte il pane sbriciolato. Li caramellate insieme finchè il pane sia bello dorato e nel aria si sente un buon profumo di caramello.Poi piano piano aggiungete l'acqua bollita poco per volta finchè vedete che il compasto di pane tenero. Quinid mescolate ancora sul fuoco finchè il composto sia sciolto, sbriciolato e non troppo papposo.
Servite caldo oppure freddo.


Buon Appetito :)

You Might Also Like

1 commenti

ABOUT



Salve, mi chiamo Uarda Shahinaj ma tutti mi chiamano Ada e quindi Adda's All da dove prende spunto anche il nome del mio amato blog dove ogni giorno condivido la cucina di casa mia, il mio mondo, un po di me. Io sono albanese e mi scuso in anticipo con voi per gli errori che faro nella scrittura. Nella mia lingua scrivo di cibo per alcune riviste e siti albanesi. E tutta questa passione e amore per il cibo ha dato vita ad un sogno, il mio libro #jetodashuroushqehu che in italiano il titola fa, Vivi, ama, mangia.
Per il sito in lingua albanese visitate www.addasall.com


http://www.frasicelebri.it/citazioni-e-aforismi/frasi/cibo/

Blog Archive