Ultime Ricette
Loading...
, ,

Byrek con pomodori

Share on Google Plus


E dopo il post del Tarator oggi vi porto un altro piatto dei balcani.Burek,che in albania si chiama Byrek.Le origini esatte non si sano ma in diversi paesi lo chiamano con diversi nome,da byrek a bòrek,burek ecct.Simile ai tortini salati byrek si fa solo con la pasta a fillo e la sua variante con la sfoglia.Tra pocco ci lasciano i pomodori è quindi  ho preparato questa ricetta golosa.
INGREDIENTI: per 6 persone
1 confezione di pasta fillo
3-4 cipolle dolci
1 kg di pomodoro
olio d'oliva q.b
sale e pepe nero q.b
origano q.b
poco olio di semi oppure burro sciolto per spennellare le foglie di fillo.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e metterla ad imbiondire con poco olio d'oliva.Una volta trasparente aggiungete anche un mestolo di acqua e lasciate andare.
Intato sbollentate i pomodori per spellarli.Taglieteli grossolanamente e aggiungeteli a la cipolla.Lasciate andare insieme sul fuoco dolce finche i pomodori hanno perso la loro acidità e siano sciolti del tutto.Regolate di sale,pepe nero è origano.Lascite raffeddare.
In una pirofila fatte alcuni strati di pasta fillo spennellata tra le foglie con olio di semi oppure burro e aggiungete un strato con il ripieno di pomodori.Fate ancora dei strati e ancora ripieno fin alla fine.chiudete bene le foglie di fillo per non fare uscire il ripieno. Spennellate la superficie  con acqua fredda e oliodi semi.Infornate nel forno caldo 180° per 30 minuti.




Servite tipido.Da noi si serve con tarator o con latticello bello freddo






Buon Appetito :)


You Might Also Like

0 commenti

ABOUT



Salve, mi chiamo Uarda Shahinaj ma tutti mi chiamano Ada e quindi Adda's All da dove prende spunto anche il nome del mio amato blog dove ogni giorno condivido la cucina di casa mia, il mio mondo, un po di me. Io sono albanese e mi scuso in anticipo con voi per gli errori che faro nella scrittura. Nella mia lingua scrivo di cibo per alcune riviste e siti albanesi. E tutta questa passione e amore per il cibo ha dato vita ad un sogno, il mio libro #jetodashuroushqehu che in italiano il titola fa, Vivi, ama, mangia.
Per il sito in lingua albanese visitate www.addasall.com


http://www.frasicelebri.it/citazioni-e-aforismi/frasi/cibo/

Blog Archive