Ultime Ricette
Loading...
,

Trileçe - Dolce albanese ai tre latti

Share on Google Plus


  Questo e un dolce tipico Albanese perche li si fa sopra con la salsa di caramello invece nel resto dell Europa ed America si fa sopra con la panna montata oppure con del dulce de leche.

INGREDIENTI
6 uova
200 gr di farina manitoba (oppure lo pottete fare 150 gr di manitoba,50gr.di farina di riso,rimara ancora piu leggera)
100 gr di zucchero
700 -1 litro  di latte
300 ml. di latte condesato dolce
450 ml. di panna fresca
1 bustina di vaniglia circa 16 gr
circa 500 gr di salsa di caramello
PREPARAZIONE:



Dividere  il tuorli dai albumi, ed i albumi monttateli a neve. Aggiungete piano lo zucchero mescolando sempre con la frusta elettrica, gli tuorli una alla volta e in fine setacciare la farina mescolata con la vagnilia. Mescolate piano con una spatola da cucina da basso verso alto per non sgonfiare l'aria incorporata fino ad ottenere un composto liscio ed omogenio.Imburrate e infarinate una teglia,versare il composto.Infornate nel  forno preriscaldato 170°-180  per 20-30 min.Fatte la prova dello stecchino se non siete sicuri che sia cotto
Quindi mescolate il latte condensato con latte normale finchè sia omogeneo.Togliete la pandispagna dalla teglia.Fatte dei buchi da un i lato,Versate la panna fresca nella teglia,mettete sopra la pandispagnia con i buchi sotto.Versate il composto del latte con latte condesato.Aspettate finche lo assorbi un'po e poi procedete di nuovo finchè abbiate versato tutto il latte.
Spalmarla sopra con la salsa di caramello e lasciate riposare in frigo almeno 1 ora.
(  la salsa di  caramello se lo avete comprato  lo spalmate prima di servire il dolce perche la mia lo ha assorbita tutta e lo dovuto sparmarla di salsa di caramello 2 volte) Se lo fatte voi lo spalmate direttamente prima che si lascia a riposare.

Per la salsa di caramello:
In un tegame  ampio e dal fondo spesso, mettete a scaldare a fuoco basso 500 gr di zucchero semolato:
In un altro pentolino, mettete a bollire 250 ml di acqua aggiungendo la bustina di vaniglia.
 Fare bollire l’acqua, poiché se la uniste fredda al caramello, quest’ultimo, invece di miscelarsi con essa, si solidificherebbe.
Quando lo zucchero si sarà caramellato raggiungendo la tipica colorazione marroncina, unite direttamente nella pentola l’acqua in ebollizione e mescolate velocemente.Fatte molta attenzione durante la procedura cosi non provochi qualche schizzo.


PS:Per l'aggiunta di farina di riso e una mia versione perche e il risultate migliore che si avvicina di piu al dolce che si fa dalle  pasticcerie professionali ,ma si può tranquilamente fare  completamente con la farina manitoba.
 

Il risultato e questo.








A presto :)

You Might Also Like

7 commenti

  1. Ciao,complimenti per la ricetta! Anche io preparo questo dolce a casa ed è sempre un successo e anche una bomba ;) Però invece della salsa al caramello io preparo la salsa mou. Cmq volevo fare una piccola precisione: il "trilece" o meglio "tresleches" è un dolce tipico del Messico,purtroppo ;) Ora,io non lo so come ha fatto ad arrivare da noi!Ma so che anche negli USA è molto usato e visto che li ci sono tanti albanesi,forse qualcuno ha avuto la golosa idea di portarcelo :) Fatto sta che è diventato uno dei dolci più ricercati negli ultimi 10 anni in Albania e questo,erroneamente,ci fa pensare che sia un dolce albanese. E lo pensano anche gli stranieri che vengono a visitare l'Albania perché si trova dappertutto,dalle piccole pasticerie ai ristoranti più conosciuti.
    Però abbiamo saputo dare a questo dolce un tocco originale:ricoprirla di salsa al caramello,che ci sta benissimo :P, invece di ricoprirla di panna montata,come fanno in Messico ;)
    Chiedo scusa se mi sono allungata un po', ma questo solo per condividere un piccolo dettaglio!
    p.s finalmente un blog sulla cucina albanese.....e che seguiro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A punto cara anche io lo specificato sopra.
      Me behet qefi qe te pelqen blogu,per recetat ne shqip te ftoj ti hedhesh nje sy dhe webit www.addasall.com.
      Gjithe te mirat.

      Elimina
  2. http://en.wikipedia.org/wiki/Tres_leches_cake
    it s an international cake

    RispondiElimina
  3. Salve a tutte, io (italiana) ho provato questo dolce pochi giorni fa in una kofteci di Istanbul, nel quartiere di Fener. Per me è nato un amore!!! Se il tocco al caramello è vostro, complimenti! non potrebbe essere meglio di così (che banale la panna montata sopra.... o il cioccolato: che noia!). Adesso provo a farlo. Grazie della ricetta

    RispondiElimina
  4. ma il latte quanto ce ne va un litro o 700ml?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, scusi per il ritardo nella risposta,allora il latte dipende quando soffice viene lo pan di spagna. Nel mio caso a volte chiede 700-800 ml. di latte e a volte circa 1 lt. Poi il latte condesato rimane semre un po in fondo cosi serve ancora un po per farlo sciogliere. Lei parta da 700ml poi se serve ancora lo aumenta di 100 ml e cosi via. Spero di essere chiara.

      Elimina

ABOUT



Salve, mi chiamo Uarda Shahinaj ma tutti mi chiamano Ada e quindi Adda's All da dove prende spunto anche il nome del mio amato blog dove ogni giorno condivido la cucina di casa mia, il mio mondo, un po di me. Io sono albanese e mi scuso in anticipo con voi per gli errori che faro nella scrittura. Nella mia lingua scrivo di cibo per alcune riviste e siti albanesi. E tutta questa passione e amore per il cibo ha dato vita ad un sogno, il mio libro #jetodashuroushqehu che in italiano il titola fa, Vivi, ama, mangia.
Per il sito in lingua albanese visitate www.addasall.com


http://www.frasicelebri.it/citazioni-e-aforismi/frasi/cibo/

Blog Archive