Ultime Ricette
Loading...
,

Girella con cipollotti e formaggio bianco

Share on Google Plus



La nonna ci preparava sempre questo tipo di girella  che da me si chiama "byrek dredhanik" nei pranzi della domenica. Lei non  faceva appassire i cipollotti cuocendoli  ma  con le mani schiacciando con un po di sale.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
per l'impasto:
1 kg. di farina
acqua calda q.b
un pizzico di sale

per il ripieno:
 1 kg. di cipollotti
400 gr. di formagio bianco tipo quartirolo oppure feta
3 uova
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di farina
2-3 cucchiai di olio d'oliva
poco olio di semi per cospergere le sfoglie tra di loro
sale e pepe nero q.b
un ciuffo di aneto

PREPARAZIONE:
Preparate l'impasto unendo farina con sale e aggiugete poco acqua alla volta finchè ottenete un panetto. Lavoratelo bene con le mani e poi coprite con un pano umido con acqua calda. Lasciate riposare  per 30 minuti.
Intanto preparate il ripieno tritando molto finemente i cipollotti insieme alle foglie quinid lavorateli con le mani schiacciandoli con poso sale. Pottete passarli anche velocemenete in padella. Quindi aggiungete formaggio sbriciolato, uova sbattute con sale e pepe, latte mescolato con la farina, aneto tritato. Mescolate bene.
Ricavate dal panetto, piccole palline che andete a stendere con matarelo di piccolo diametro. Poi unendo con un po di olio tra di loro i  tre picoli  dischi di pasta. Aiutando con un pizzico di amido li stendete in una grande sfoglia.
 Aggiungete poco ripieno in mezzo, lo piegate in due, poi avvolgetela su se stessa in una corda avvolgetela dando  la forma di una spirale.
 Meterla  nel cendro di una teglia tonda con un po di olio sotto.
Quindi stendete 3 picolle palline a dischi, poi unendoli con un po di olio di semi i tre dischi,  stendete in  una grande sfoglia, mettete un po del ripieno nel mezzo,  ripiegate in due, poi avvolgetela su se stessa, e adesso con  questa corda di sfoglia fate  une giro intorno ad altra spirale che ce in teglia. Fate cosi anche per il resto.
 Cospargere la superficie di girella con un po di olio di semi. Infornate a 200° per 30 minuti.
Servitela calda.


Buon Appetito :)

You Might Also Like

0 commenti

ABOUT



Salve, mi chiamo Uarda Shahinaj ma tutti mi chiamano Ada e quindi Adda's All da dove prende spunto anche il nome del mio amato blog dove ogni giorno condivido la cucina di casa mia, il mio mondo, un po di me. Io sono albanese e mi scuso in anticipo con voi per gli errori che faro nella scrittura. Nella mia lingua scrivo di cibo per alcune riviste e siti albanesi. E tutta questa passione e amore per il cibo ha dato vita ad un sogno, il mio libro #jetodashuroushqehu che in italiano il titola fa, Vivi, ama, mangia.
Per il sito in lingua albanese visitate www.addasall.com


http://www.frasicelebri.it/citazioni-e-aforismi/frasi/cibo/

Blog Archive