Ultime Ricette
Loading...
,

Carne in terracotta è quei sapori di casa che tornano in mente

Share on Google Plus

Un antico antipasto albanese che veniva servito nei buffet,cerimonie o banchetti.Fatto nella terracotta o coccio che li da quel gusto di affumicato.Si chiama "Tavë Balte" oppure dalle mie parti nella capitale "Tavë Dheu" L'unica cosa importate di questo piatto è che si deve fare con un diverso tipo di ricotta,tipo quella pugliese che e picante nel gusto o ricotta forte perche quella fresca e normale non da la stesso risultato.Anche se io qua in Italia a volte non trovare sempre quella pugliese lo faccio con quella fresca mescolata con feta oppure quartirolo.Che dire di piu?!Provatelo e poi mi dite.


INGREDIENTI: per 4-6 persone
700 gr di carne di vitello
500 gr di ricotta pugliese
3-4 spicchi d'aglio se è troppo per voi lo fatte senza l'anima
3-4 cipolle
sale e pepe q.b
2 peperoni rossi
1 peperoncino
origano q.b
3-4 cucchiai di olio e.v.o q.b
poca farina
1 bicchiere di aceto di uva rossa oppure di vino rosso
1 bicchiere di brodo di carne oppure acqua calda
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
PREPARAZIONE:
Tagliate la carne a pezzetti e infarinatela.Tritate cipolla e peperoncino.Tagliate e pezzetti anche gli peperoni.Quindi mettete a rosolare cipolla e peperoni appena la cipolla prende colore aggiungete la carne,rosolate e sfumate con aceto.Quando non sentite piu l'odore del aceto e tempo di aggiungere il concentrato di pomodore è se la carne non e ancora tenera pottete aggiungere 1 bicchiere di brodo di carne oppure acqua calda.
Scaldate il forno a 200°e mettete a scaldare le pirottine di terracota individuali.
Quindi torniamo alla carne che aggiungerete la ricotta e mesolate bene.Se è un po densa aggiungete ancora acqua o brodo.Regolate di sale pepe,origano a aglio schiacciato con apposito attrezzo.
Versate il composto nelle pirottine di  terracotta e cuocete per 20-25 minuti.(se viene cotta in un forno a legna ha totalmente un altro sapore.Io la faccio spesso quando accendo la brace e la cuocio sopra.Queste nelle foto sono cotte propio sulla brace.Ma anche in forno ci sta.
Servite calde con pane tostato.





 Buona Appetito :)


You Might Also Like

3 commenti

  1. ciaoooo. Complimenti per il tuo blog. L'ho trovato occasionalmente in rete e mi semba che hai fatto un bel lavoro.Da pocchissimo ho aperto anch'io un blog http://blog.giallozafferano.it/relaxbycooking/ Se hai voglia dagli un occhiata :) La ricetta che hai proposto qua a me piace particolarmente , l'ho fatto con i fegattini di polo ( buonissima)

    RispondiElimina
  2. Grazie per gli complimenti. Il piatto si fa anche con il fegatto ed e buonisimo. Passo dal tuo blog a presto.

    RispondiElimina
  3. përshëndetje..me cfar shoqerohet tava e baltes me ver te kuqe apo birr?

    RispondiElimina

ABOUT



Salve, mi chiamo Uarda Shahinaj ma tutti mi chiamano Ada e quindi Adda's All da dove prende spunto anche il nome del mio amato blog dove ogni giorno condivido la cucina di casa mia, il mio mondo, un po di me. Io sono albanese e mi scuso in anticipo con voi per gli errori che faro nella scrittura. Nella mia lingua scrivo di cibo per alcune riviste e siti albanesi. E tutta questa passione e amore per il cibo ha dato vita ad un sogno, il mio libro #jetodashuroushqehu che in italiano il titola fa, Vivi, ama, mangia.
Per il sito in lingua albanese visitate www.addasall.com


http://www.frasicelebri.it/citazioni-e-aforismi/frasi/cibo/

Blog Archive