Ultime Ricette
Loading...
,

Ash e Anar - zuppa persiana

Share on Google Plus

In tanti viaggi che faccio ho assagiato questa zuppa in un ristorante persiano.Ho capito da subito il corpo della zuppa perche e uguale alle diverse zuppe albanese ma tornando a casa ho fatto alcune ricerce su web ma pero oggnuna aveva dei ingredienti diversi.Guardando poi una vecchia puntata di Nigella Lawson ed era piu a meno uguale alla quella che avevo assaggiato.Lei prevedeva il uso delle lenticchie al posto dei piselli secchi .Quella che ho mangiato io aveva entrambi i legumi.Vi lascio la ricetta.

INGREDIENTI:
Per il corpo principale della zuppa
Olio, burro o ghee
2 cipolle medie, affettate sottilmente
3 spicchi d'aglio , schiacciati
1 bicchiere di  piselli spezzati gialli
1 bicchiere di lenticchie
1 cucchiaino di sale
 pepe nero q.b
un pizzico di zucchero
1 cucchiaino di curcuma 
 prezzemolo fresco tritato q.b
 coriandolo fresco tritato q.b
menta fresca tritata q.b
2-3 foglie di cipolloti fresci
1 barbabietola media  pelata e tritata (facoltativa)
1 tazza  di riso basmati
2 cucchiai di polvere di angelica
1 bicchiere di succo di melograno

Per le polpette
500 gr di carne  macinata ( manzo o agnello )
1 cipolla media grattugiata
 sale e pepe nero q.b
2 cucchiai di prezzemolo tritato
mezzo bicchiere di latte caldo
1 fetta di pane bianco , crosta rimossa

Per la guarnizione
olio d'oliva
5 spicchi d'aglio  schiacciati
2 cucchiai di menta essiccata
mezzo  cucchiaino di curcuma
2 cucchiai di semi di melograno

PREPARAZIONE:
Creare il corpo della zuppa:

Scaldate l'olio in una grande pentola  e rosolare le cipolle affettate fino a doratura . Aggiungere i 3 spicchi d'aglio schiacciati e continuare a rosolare fino a quando  hanno raggiunto un bel colore. Versare  i piselli e le lenticchie e saltare in padella per un minuto , poi coprire con 800 ml d'acqua . Portare a ebollizione , poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere , parzialmente coperto , per 20 minuti .
Aggiungere il sale, il pepe, la curcuma , il prezzemolo , coriandolo , menta , foglie di cipolloti tritate,barbabietola.Continuare a cuocere , parzialmente coperto , mescolando di tanto in tanto , per altri 20 minuti .

Nel frattempo fatte le polpette:

Scaldare il latte quindi aggiungete il pane e lasciare in ammollo Mescolare la carne , la cipolla grattugiata , sale, pepe , e prezzemolo . Aggiungere il pane bagnato nel latte e lavorate per bene l'impasto con le mani.
Forma le polpette a dimesione di una castagna.

Torniamo alla zuppa,dopo che sono passati  ultimi 20 minuti , aggiungere le polpette e il riso nella pentola . Lasciate cuocere , parzialmente coperto , mescolando di tanto in tanto e lasciare cuocere  per 30 minuti .Se c'è bisogno aggiungete ancora un po d'acqua

Incorporate il succo di melograno , zucchero e polvere di angelica . Fatte bollire a fuoco basso per 15 minuti . Assaggiarlo , e aggiungere più succo di melograno o succo di limone se è troppo dolce o più zucchero se è troppo acido. Aggiungetelo alla zuppa

Per la guarnizione :Scaldate un po 'di olio in una piccola padella e soffriggere i 5 spicchi d'aglio schiacciati fino a quando saranno dorati . Togliere dal fuoco e mantecare con la menta secca e curcuma .

Guarnire la zuppa con olio alla menta e aglio, semi di melograno fresco,menta fresca oppure prezzemolo  prima di servire .
Si consuma calda.



Buon Appetito :)

You Might Also Like

0 commenti

ABOUT



Salve, mi chiamo Uarda Shahinaj ma tutti mi chiamano Ada e quindi Adda's All da dove prende spunto anche il nome del mio amato blog dove ogni giorno condivido la cucina di casa mia, il mio mondo, un po di me. Io sono albanese e mi scuso in anticipo con voi per gli errori che faro nella scrittura. Nella mia lingua scrivo di cibo per alcune riviste e siti albanesi. E tutta questa passione e amore per il cibo ha dato vita ad un sogno, il mio libro #jetodashuroushqehu che in italiano il titola fa, Vivi, ama, mangia.
Per il sito in lingua albanese visitate www.addasall.com


http://www.frasicelebri.it/citazioni-e-aforismi/frasi/cibo/

Blog Archive