Ultime Ricette
Loading...
,

Cappone Ripieno di Castagne

Share on Google Plus

Si trata sempre di un piatto delle feste o dei ospiti,Il Cappone ripieno e quasi sempre il protagonista nelle nostre tavole.Un piatto unico che accompagnato con il suo ripieno e i contorni giusti diventa una vera delizia.Io lo portato ripieno con castagne che oltre li dona al cappone un gusto delicato aiuta tenere il suo petto piu morbido e succulente.Vi lascio con la mia ricetta.
 
INGREDIENTI:
1 cappone di circa 3 kg
1 litro di brodo vegetale
400 gr di castagne lesse
100 gr di prosciutto cotto
1 cucchiaio di olive taggiasche dennociolate
1 ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di pangrattato
circa 60 gr di burro temp ambiente
qualche fetta di pancetta 
sale  e pepe nero q.b
1 bicchiere di vino bianco
1 limone
1 cucchiaio di noci dennociolate
olio d'oliva q.b
PREPARAZIONE:
Lessate le castagne sgusciate dall loro guscio e una volta pronti togliete la loro pelicola e lasciate che si raffreddino.
 
 
 
Quindi tritate in un mixer le castagne,olive,prezzemolo,prosciutto cotto,pangrattato poco sale e  pepe nero.Poi unite al composto otenuto le noci.
Pulite bene il cappone,lo asciugate per bene sia dentro che fuori.Mettete un po di burro sotto la pelle del suo petto,salatelo dentro e riempitelo di composto di castagne.Lo salate per bene  fuori  e massaggiate con burro da tutte le parti.Lo lasciatte riposare nel frigo per almeno 2 ore.
Quindi mettetelo in una teglia,cospargere il cappone sopra con un po d'olio cosi il burro non brucia subito,vino e succo di un limone.Infornate nel forno a 180° per 35-40 minuti per prendere una prima doratura.Se volete avvolgete il fondo delle sue gambe con la stagnola per non avere un effetto bruciato.
Dopo mettete sopra il suo petto le fette di pancetta,portare i gradi del forno a 140 e infronate ancora per circa 2 ore e mezza bagnando con brodo vegetale e il suo sugo ogni 20-30 minuti.
Passato questo tempo togliete la pancetta ( tenetela da parte perche ci servira di fare un salsa di accopangamento) dal suo petto e datteli un colpo di forno a massimo dei gradi per 10 minuti cosi sara bello dorato da per tutto.
Spegnere il forno, lo coprite con la stagnola e lasciate rapprendere per qualche minuto cosi i suo liquidi interni e i profumi si mescolano insieme.
Serviete con contorni vari e Salsa di accopagnamento per pollami .


Buon Appetito :)

 

 

You Might Also Like

0 commenti

ABOUT



Salve, mi chiamo Uarda Shahinaj ma tutti mi chiamano Ada e quindi Adda's All da dove prende spunto anche il nome del mio amato blog dove ogni giorno condivido la cucina di casa mia, il mio mondo, un po di me. Io sono albanese e mi scuso in anticipo con voi per gli errori che faro nella scrittura. Nella mia lingua scrivo di cibo per alcune riviste e siti albanesi. E tutta questa passione e amore per il cibo ha dato vita ad un sogno, il mio libro #jetodashuroushqehu che in italiano il titola fa, Vivi, ama, mangia.
Per il sito in lingua albanese visitate www.addasall.com


http://www.frasicelebri.it/citazioni-e-aforismi/frasi/cibo/

Blog Archive