Ultime Ricette
Loading...

Torta Sacher

Share on Google Plus


La torta Sacher o Sachertorte e’ il dolce austriaco per eccellenza ed è una delle torte al cioccolato più famose ed apprezzate al mondo.
La Sachertorte, più comunemente chiamata Sacher,e’ stata inventata da Franz Sacher,  un apprendista chef di soli 16 anni, a Vienna nel 1832.La torta consiste in due strati di pasta al cioccolato alternati da un velo di confettura di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato
Esistono centinaia di imitazioni della torta sacher ma la ricetta originale è segretissima e per assaggiarla bisogna andare a Vienna dove viene prodotta nelle cucine dell’Hotel Sacher o al Sacher shop di Bolzano.
Io  l'ho assagiata nei due hotel famosi a Vienna che sostengono di avere la ricetta originale e devo dire che non ho trovata alcuna differenza ma torniamo alla mia Sacher. La ricetta e quella che fanno tutti i blogger.La mia non e molto curata perche il mio fidanzato lo ha assagiata prima di indurire la glassa 2 ore e cosi  ha rovinato la superficie e la scritta.Imaginate la mia faccia quando l'ho visto ma almeno l'ha tagliata bene :)
Per le calorie di Sacher non vi parlo nemeno.I tempi di preparazione sono relativamente lungi e una volta finita di prepararla bisognia respetare che si riposi,cosi tutti i sapori si uniscono tra loro.
Un consiglio che vi do anche se tra vari ricette come questa che ho preprato io,non coprende alcun lievito e quindi aggiungete un cucchiaino di bicarbonato opure un cucchiaino di lievido cosi la pandispana restera piu morbida è ha la possibilità di assorbire piu bene la marmallata di albicocche.

INGREDIENTI:
150 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr cioccolato fondente
5 uova
150 gr di burro
1 bustina di vaniglia
un pizzico di sale
PER LA FARCITURA
200 gr di ciccolato fondente
350 gr di marmallata di albicocche
150 gr di zucchero
100 ml di acqua
PREPRAZIONE:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria , fate fondere il burro e mischiatelo al cioccolato.Poi  lasciate intiepidire
 Separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve e aggiungete pian piano lo zucchere mischiato alla vaniglia.
Aggiungete i tuorli al cioccolato e ammalgamate per bene,Quindi aggiungete gli albumi montati al composto incorporandoli delicatamente.
Una volta amalgamato per bene aggiungete anche la farina setacciata  con un pizzico di sale mescolate  fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Versate il composto nella tortiera con della carta da forno sotto e infornatela in forno preriscaldato a 180° per  circa 40 minuti, o finchè, inserendo uno stuzzicadenti nel centro, non ne uscirà pulito e asciutto.Quindi estraetela dal forno  e fatela raffreddare su una gratella.
Tagliate quindi in due la torta,stendete 200 gr di confettura sulla torta,coprite con l'altra metà. Riscaldate la restante confettura in un pentolino fino a portarla a bollore per stemperarla  poi setacciatela e spennellatela sull'intera superficie della torta anche sui bordi. Ponete quindi, nuovamente la torta su una gratella e lasciatela asciugare per almeno mezz'ora. Trascorso il tempo necessario, preparate la glassa per ricoprirla: quindi  sciogliere in un pentolino  lo zucchero con l'acqua e aggiungete i pezzi di cioccolato mescolate fin che si scioglie completamente e inizia a prendre corpore e diventa bella lisca.
Rovesciate immediatamente la glassa sulla torta  ricoprendola in modo uniforme. Fatte indurire la copertura e lasciate riposare la torta per almeno due ore.
Fate fondere il cioccolato fondente, mettetelo in un cornetto di carta forno e scrivete la scritta Sacher sulla torta.

 Buon Appetito :)

You Might Also Like

0 commenti

ABOUT



Salve, mi chiamo Uarda Shahinaj ma tutti mi chiamano Ada e quindi Adda's All da dove prende spunto anche il nome del mio amato blog dove ogni giorno condivido la cucina di casa mia, il mio mondo, un po di me. Io sono albanese e mi scuso in anticipo con voi per gli errori che faro nella scrittura. Nella mia lingua scrivo di cibo per alcune riviste e siti albanesi. E tutta questa passione e amore per il cibo ha dato vita ad un sogno, il mio libro #jetodashuroushqehu che in italiano il titola fa, Vivi, ama, mangia.
Per il sito in lingua albanese visitate www.addasall.com


http://www.frasicelebri.it/citazioni-e-aforismi/frasi/cibo/

Blog Archive