Ultime Ricette
Loading...
,

Pasta Brisè

Share on Google Plus


La pasta brisè o pasta brisèe è una delle paste base della cucina classica francese. Ha un gusto neutro, t è possibile darle un gusto dolce aggiungendo zucchero o darle alcuni aromi  ad esempio aggiungendo cacao amaro.
Si chiama brisée perché si impasta prima la materia grassa con la farina nella quantità sufficiente ad ottenere un impasto di pezzettini staccati l'uno dall'altro; poi si aggiunge la quantità di acqua ben fredda a cucchiaiate, uno alla volta necessaria per ottenere una pasta omogenea; nella pasta brisè si mette sempre il sale ed è tradizionalmente una pasta per torte salate come la quiche.
Per le varianti dolce e salati, aggiungere due cucchiaini di zucchero o di sale prima di aggiungere l'acqua fredda.Io scrivo la basse poi decidete voi con quale ricetta la preparate.
INGREDIENTI:
200 gr di farina
100 gr di burro fredo
70 ml di acqua fredda
PREPARAZIONE:
In un mixer da cuccina inserite la farina con il burro freddo dal frigo.Fatte fare pocci giri alla massima velocita fin che diventa una granella.Distribuete la farina su un piano fredo di marmo o aluminio  a fatte la classica fontana e iniziate ad impastare aggiungete l'acqua fredda pocco alla volta.Impastate velocemnete e coprite con la pellicola.Fatte riposare in frigo almeno 40 minutin prima delle vostre preparazioni.



You Might Also Like

0 commenti

ABOUT



Salve, mi chiamo Uarda Shahinaj ma tutti mi chiamano Ada e quindi Adda's All da dove prende spunto anche il nome del mio amato blog dove ogni giorno condivido la cucina di casa mia, il mio mondo, un po di me. Io sono albanese e mi scuso in anticipo con voi per gli errori che faro nella scrittura. Nella mia lingua scrivo di cibo per alcune riviste e siti albanesi. E tutta questa passione e amore per il cibo ha dato vita ad un sogno, il mio libro #jetodashuroushqehu che in italiano il titola fa, Vivi, ama, mangia.
Per il sito in lingua albanese visitate www.addasall.com


Blog Archive