Ultime Ricette
Loading...
,

Cucina Albanese

Share on Google Plus


 Come vi avevo promeso oggi vi parlo un po della cucina albanese,La cucina delle mia terra.

La cucina albanese (kuzhina shqiptare), è l'espressione dell'arte culinaria sviluppata in Albania con influenza della cucina Mediteranee e delle altre nazioni dei Balcani. Infatti, il territorio albanese è stato occupato dalla Grecia dall'Italia e dalla Turchia  e ciascuno ha lasciato il suo segno nella cucina del Paese
Gli antipasti in Albania si chiamano "Meze",
 Il piatto nazionale sono la carne arrosto, il riso Pilaf.e il  Tasqebap un piatto a base di bocconcini di vitello. Normalmente, nella cucina casalinga, i primi e i secondi piatti sono sostituiti da un piatto unico. Si usa molto la carne, in particolare quella di agnello,Vitello e Maiale
Il pasto principale è il pranzo che viene accompagnato da insalate e verdura fresca. Nella parte centrale del Paese, i piatti tradizionali sonoTav Dheu a base di carne e il Tave kosi a base di yogurt.Inoltre, vi è il Byrek cucinato in diversi modi, il ripieno può essere a base di verdure, carne o formaggio. Il byrek si può trovare facilmente in vendita nelle bancarelle lungo le strade delle città albanesi.
Dal latte di capra si ottiene il Kos (yogurt) e vari formaggi.Tra il formaggi piu difussi sono gli formagi bianchi e poi quelli piu duri che da noi si chiamano Kaçkavall.
 Arance, limoni e fichi sono i frutti più comuni, alcuni tipi di uva e bacche vengono trasformate in bevande fermentate (come il raki) Le verdure di stagione più comuni sono: cetrioli, cipolle, peperoni, melanzane, zucchine, okra,(bamje) patate e pomodori.
Le carni favorite sono l'agnello, il montone ed il pollo. Le carni sono solitamente cucinate in stufato, con il riso o arrostite. Ci sono poi parecchi tipi di frutta secca quali: noci, mandorle, pinoli, e nocciole. I vari tipi di noci vengono usati come salse o schiacciati con l'aglio. Il pane principale del paese è un pane fatto con mais, piatto e tagliato a pezzi viene mangiato con il formaggio o con il Kos. L'olio di oliva è l'olio maggiormente usato, sia come condimento che per cucinare. I dessert albanesi sono molto ricchi e dolci, fatti con sciroppi e noci. Alcuni dei più comuni dolci tradizionali sono la Bakllava, il kadaif, l'hallva e il Ballokume,e Ashure.
I cibi si presentano generalmente ben cotti, anche a causa dell’uso diffuso di metodi di cottura al vapore.  Il pasto principale è il pranzo, anche se negli ultimi anni, a Tirana, si sta diffondendo l’abitudine di cenare fuori casa
noi usiamo tanto le spiecie.Quelle piu usate e la menta e l'origano poi il prezzemolo,fonocchieto selvatico,salvia ecct.
 Tra i piatti tipici della cucina albanese, vi sono: Fërgesë di Tirana, un piatto con vitello, ricotta cipolle e spezie; Qofte Te Ferguara, polpette d'agnello, manzo o pollo fritte; Tave Kosi, agnello al forno con salsa allo yoghurt; Gjelle Me Arra, vitello o pollo con noci.
Vi lascio con questo post e sperando ce le mie preparazione dalla mia terra siano del vostro gradimento.


You Might Also Like

0 commenti

ABOUT



Salve, mi chiamo Uarda Shahinaj ma tutti mi chiamano Ada e quindi Adda's All da dove prende spunto anche il nome del mio amato blog dove ogni giorno condivido la cucina di casa mia, il mio mondo, un po di me. Io sono albanese e mi scuso in anticipo con voi per gli errori che faro nella scrittura. Nella mia lingua scrivo di cibo per alcune riviste e siti albanesi. E tutta questa passione e amore per il cibo ha dato vita ad un sogno, il mio libro #jetodashuroushqehu che in italiano il titola fa, Vivi, ama, mangia.
Per il sito in lingua albanese visitate www.addasall.com


http://www.frasicelebri.it/citazioni-e-aforismi/frasi/cibo/

Blog Archive