Ultime Ricette
Loading...
,

Dolce Kadaif

Share on Google Plus


Il kadaif (albanese) kadayıf (Turco), kataifi, kadaifi (grecco) knāfeh, kunāfah, o kunfeh arabo è un tipo di spaghetto molto fine usato per preparare dolci e pasticcini.
È stato inventato dagli ottomani I fili sono intrecciati tra di loro in modo irregolare e vengono bagnati con sciroppo di zucchero.
Si può trovare dai Balcani al Levante in diverse cucine: turca, greca, albanese,levantina,bulgara.Dolce molto popolare per le feste religiose o per il fine del anno
INGREDIENTI:
1 kg di pasta kataifi
300 gr di noci denocciolate
200 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
per lo sciroppo:
750 ml di acqua
1 kg di zucchero
chiodi di garofano
PREPARAZIONE:


Spezzate le noci con le mani e una parte lo mescolate con 2 cucchiai di zucchero.Stendete la pasta kataifi e prendete un pezzo aggiugete il composto di noci e zucchero e lo avvolgete creando un involtino,un rotolo.Fatte cosi anche per il resto.Li mettete in una teglia,versate sopra il burro fuso e anche qualche pezzeto di burro,i resto dei noci e infronate nel forno gia caldo a 140 per circa 1 ora.Devono risultare croncantissimi,spegnete il forno e lasciare raffreddare.
Quindi preparate il sciroppo sciogliendo nel acqua lo zucchero.Mettetelo sul fuoco medio con qualche chiodo  di garofano e lasciate che prenda bollore.Dovete calcolare che lo lascciate 10 minuti dopo che preda il primo bollore.Togliete dal fuoco e lasciate a raffreddare un po.Una volta tiepido lo versate sopra il  dolce kadaif.Lo lasciate che si riposa e si bagna del tutto prima di consumarlo.Ideale consumarlo il giorno dopo.

Buon Appetito :)

You Might Also Like

0 commenti

ABOUT



Salve, mi chiamo Uarda Shahinaj ma tutti mi chiamano Ada e quindi Adda's All da dove prende spunto anche il nome del mio amato blog dove ogni giorno condivido la cucina di casa mia, il mio mondo, un po di me. Io sono albanese e mi scuso in anticipo con voi per gli errori che faro nella scrittura. Nella mia lingua scrivo di cibo per alcune riviste e siti albanesi. E tutta questa passione e amore per il cibo ha dato vita ad un sogno, il mio libro #jetodashuroushqehu che in italiano il titola fa, Vivi, ama, mangia.
Per il sito in lingua albanese visitate www.addasall.com


http://www.frasicelebri.it/citazioni-e-aforismi/frasi/cibo/

Blog Archive