Ultime Ricette
Loading...
, ,

KulaƧ - Pane schiacciato albanese

Share on Google Plus

Pane umile nel suo genere.Viene preparato specialmente nel periodo di fine anno per consumarlo caldo con del burro e formaggio bianco.E anche la base di un altra preparazione che la postero in questi giorni.Molto semplice da preparare e in casa lascia un profumo molto gradevole.Ci sono vari modi per prepararlo,alcuni al posto del acqua, mescolano la farina con yogurt,oppure mescolano farina 0 con 2 bicchieri di farina di mais,alcuni mettono un uovo dentro per rendere l'impasto piu colorato.Ma tutti per obbligo ci mettono dentro una moneta,e quando e cotto la dividono in parti uguali per ogni persona della famiglia e chi trova la moneta si ritiene fortunato.Io vi lascio la ricetta cosi come la faceva mia nonna.
INGREDIENTI:
1 kg di farina 0
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
acqua tiepida q.b

PREPARAZIONE:
 Mescolate farina,sale,bicarbonato e iniziate e montare l'impasto aggiungete a filo l'acqua tiepida finche tutto si amalga e l'impasto si lega.(mettete dentro anche una moneta se vi fa piacere)Lavoratelo bene per qualche minuto finche diventa lisco e omogeneo.Quindi imburrate e infarinate una teglia e buttate dentro l'impasto.Nivelate con le mani bagnate e fatte alcune strisce con aiuto di una forchetta e bucherellate un po'ma non fin in fondo.Quindi infornate a 200° per 30-40 minuti.Spegnete il forno e lasciate che si riposi finche sia tiepida.

 
 Buon Appetito :)


 

You Might Also Like

3 commenti

  1. Un pane semplice ma meraviglioso. Un pane della tradizione davvero speciale. Bello che tu abbia illustrato anche l'usanza che ne accompagna il consumo. Grazie, Adda!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria! Non so se hai letto l'altra preparazione che si fa con questo pane, ti lasco il link, Con il mio Italiano mancato spero che sono chiaria nel spiegare la ricetta. A presto e Grazie mille.
      http://addasall.blogspot.it/2013/12/piatto-albanese-di-capodanno-pershesh.html

      Elimina
  2. Non conoscevo questo pane, ho provato la ricetta questa sera. E' buonissimo! Ora voglio provare ad aggiungere all'impasto anche dello joghurt naturale e magari delle arachidi tritate fini. Grazie Adda!

    RispondiElimina

ABOUT



Salve, mi chiamo Uarda Shahinaj ma tutti mi chiamano Ada e quindi Adda's All da dove prende spunto anche il nome del mio amato blog dove ogni giorno condivido la cucina di casa mia, il mio mondo, un po di me. Io sono albanese e mi scuso in anticipo con voi per gli errori che faro nella scrittura. Nella mia lingua scrivo di cibo per alcune riviste e siti albanesi. E tutta questa passione e amore per il cibo ha dato vita ad un sogno, il mio libro #jetodashuroushqehu che in italiano il titola fa, Vivi, ama, mangia.
Per il sito in lingua albanese visitate www.addasall.com


http://www.frasicelebri.it/citazioni-e-aforismi/frasi/cibo/

Blog Archive