Ultime Ricette
Loading...
, ,

Festa Nazionale del gatto

Share on Google Plus

Oggi 17 febbraio: FESTA NAZIONALE DEL GATTO..

La Festa del Gatto รจ nata nel 1990 su iniziativa di Claudia Angeletti, una giornalista gattofila della rivista “Tuttogatto” che lanciรฒ un sondaggio tra i propri lettori per scegliere una giornata da dedicare ai felini. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col, che diede diverse motivazioni per supportare la sua idea spiegando i significati di questa data:
febbraio รจ il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole;
tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia;
il numero 17 nella nostra tradizione รจ sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passarti, รจ stata riservata al gatto (specie quello nero). Questa fama รจ determinata dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non cosรฌ per il gatto che, per leggenda, puรฒ affermare di essere vissuto vantando la possibilitร  di altre vite (il 17 diventa quindi “1vita per 7 volte”).
In varie cittร  d’Italia, questa giornata viene festeggiata con l’organizzazione di iniziative artistiche o di solidarietร  a favore di questi splendidi animali
Buona festa A te piccolo mio....
 

You Might Also Like

0 commenti

ABOUT



Salve, mi chiamo Uarda Shahinaj ma tutti mi chiamano Ada e quindi Adda's All da dove prende spunto anche il nome del mio amato blog dove ogni giorno condivido la cucina di casa mia, il mio mondo, un po di me. Io sono albanese e mi scuso in anticipo con voi per gli errori che faro nella scrittura. Nella mia lingua scrivo di cibo per alcune riviste e siti albanesi. E tutta questa passione e amore per il cibo ha dato vita ad un sogno, il mio libro #jetodashuroushqehu che in italiano il titola fa, Vivi, ama, mangia.
Per il sito in lingua albanese visitate www.addasall.com


http://www.frasicelebri.it/citazioni-e-aforismi/frasi/cibo/

Blog Archive