sabato 5 ottobre 2013

Quiche Lorraine



La Quiche Lorraine è una ricetta tipica della tradizione gastronomica Francese, conosciuta in tutto il mondo ed apprezzata per la sua facile realizzazione e per il suo sapore semplice ma deciso.

INGREDIENTI:
Pasta brisè
300 ml di panna fresca
150 gr di groviera gratuggiato
250 gr di pancetta affumicata a dadini
3 tuorli d'uvo
sale e pepe nero q.b
 noce moscata q.b
PREPARAZIONI:
Per prima cosa preprate la pasta briè ,per la ricetta vedete qua.


Pasata il tempo di riposo per la pasta brisè,stendetela molto velocemente,aiutatevi con della carta da forno,  calcolando che il cerchio di pasta dovrà coprire il fondo della  teglia, aderire ai bordi e sbordare leggermente.Bucherellate con la forchetta.
Coprite la pasta con un foglio di carta da forno che colmerete con dei legumi secchi . Mettete la teglia in forno preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti.
Fate sbollentare la pancetta  per 10 minuti in acqua bollente poi scolatela e tenetela da parte. Quindi grattugiate il groviera e tenete da parte anche questo.Sbatere le uova con il sale e pepe nero e aggiungete la panna fresca e un pizzico di noce moscata ,mescolate bene fin che diventa una sorta di crema.Una volta trascorsi i 15 minuti, sfornate la quiche, togliete i fagioli e la carta da forno. Disponete sul fondo il formaggio grattugiato ,il composto di panna e uova e poi la pancetta. Infornate la quiche lorraine a  170° per circa 15-20 minuti, fino a che  si sarà dorata in supeficie.Prima di servire la quiche lorraine lasciatela riposare nella teglia per 10 minuti.
Servirla magari con accanto una insalata di stagione.
Buon appetito :)


Nessun commento:

Posta un commento